Scuola primaria CEIS

Presentazione

La scuola primaria del Ceis è una scuola innovativa, molto diversa dalla scuola tradizionale che la maggior parte di noi ha conosciuto nella propria carriera scolastica.

E’ una scuola privata laica, a tempo pieno, che opera facendo riferimento ai valori, alle metodologie, alle pratiche ed alla didattica della educazione attiva e della cooperazione educativa nelle loro versioni più aggiornate, oltre che alla psicologia scientifica (J. Dewej; C. Freinet; Don L. Milani; R. Laporta; M. Lodi; J. Piaget; H. Wallon; L.Vygotsky; ecc.)

E’ una scuola che mette il bambino al centro delle sue attenzioni affinché possa partecipare e contribuire al meglio e con piacere alla realizzazione dell’esperienza sociale e di apprendimento nella scuola.

E’ una scuola che parte dagli interessi reali e concreti dei bambini per sviluppare il programma didattico di apprendimento che, come tutte le scuole paritarie del nostro paese, fa riferimento alle indicazioni nazionali formulate dal Ministero dell’Istruzione.

Un percorso di apprendimento motivato e individualizzato che si realizza lungo i 5 anni di scuola primaria, in cui si privilegia il lavoro di gruppo, si evitano le lezioni frontali, si opera perché ognuno degli alunni sviluppi tutte le sue capacità e potenzialità e così sia posto nelle migliori condizioni per affrontare i gradi successivi di istruzione.

Per monitorare i risultati del percorso di apprendimento la scuola primaria del Ceis partecipa attivamente alle valutazioni nazionali predisposte dall’Istituto di Valutazione Nazionale (INVALSI).

L’esperienza pluriennale ci ha dimostrato che una metodologia e una didattica come quella praticata al Ceis ottengono risultati di apprendimento di maggiore qualità e profondità rispetto a qualunque altra scuola tradizionale, proprio perché motiva molto più efficacemente gli alunni ad impegnarsi nel lavoro scolastico.

E’ una scuola che propone una esperienza sociale di qualità e un’ampia gamma di stimoli, dove la vita di gruppo costituisce l’elemento cardine al pari della valorizzazione delle individualità e della promozione delle autonomie personali.

E’ una scuola che vuole mettere ogni bambino nelle condizioni di venire a scuola ogni giorno volentieri e con piacere, perché a scuola si sta bene e ci si impegna volentieri nel lavoro scolastico anche quando è duro ed impegnativo.

Com’è organizzata

La scuola primaria del Ceis è articolata in 10 classi (2 corsi completi di scuola primaria). Otto classi possono accogliere un massimo di 22 alunni ciascuna di cui 2 con disabilità, 2 possono accoglierne massimo 18, di cui 2 con disabilità

Le classi parallele di pari livello (le 2 prime, le 2 seconde, ecc) costituiscono un unico grande gruppo di lavoro seguito da 3 insegnanti di classe, 1 insegnante di sostegno e da 1 o 2 educatori di supporto per l’integrazione scolastica dei bambini con disabilità grave.

Agli insegnanti di classe si aggiungono l’insegnante di lingua inglese fin dalla prima classe, l’insegnate di musica fin dalla prima classe e l’insegnante di religione per gli alunni i cui genitori scelgono di avvalersi di tale insegnamento. Questi ultimi 3 insegnanti svolgono la loro attività in tutte le classi della scuola primaria

Sinteticamente la struttura operativa delle classi può essere rappresentata dal seguente schema:

Tutte le classi svolgono l’orario a tempo pieno dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30 e seguono il calendario scolastico della Regione Emilia Romagna

La giornata scolastica in generalke si svolge con la seguente scansione:

Ogni lunedì gli alunni della scuola primaria partecipano ai “GRUPPI DI LAVORO” attività opzionali a cui i bambini partecipano per 4 lunedì di seguito e poi possono cambiare. Una esemplificazione dei gruppi di lavoro è la seguente: